
LA MIA FORMAZIONE
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive (Università di Parma) con una tesi sperimentale focalizzata su una forma di trattamento familiare rivolto ai carers di pazienti con disturbi alimentari (Nuovo Metodo Maudsley). Dopo aver conseguito la laurea ho affinato le mie conoscenze su queste problematiche grazie al lavoro svolto durante i miei tirocini professionali e grazie alla partecipazione al master di II livello “Approccio multidisciplinare al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e obesità” (Unitelma).
Ho svolto vari tirocini presso ospedali pubblici (Ospedale Maggiore di Parma) e privati convenzionati con il SSN (Ospedale Maria Luigia): in questo modo ho avuto occasione di prendere in carico persone con vari disturbi e comorbilità (disturbi d’ansia e dell’umore, dipendenze patologiche, disturbi di personalità, disturbi neuropsicologici e disturbi alimentari), offrendo sostegno psicologico costante, adeguando le mie competenze professionali alle esigenze e le storie delle persone.
Attualmente sono specializzanda presso la scuola cognitivo-comportamentale AcaBs. Questo percorso formativo mi garantisce di ottenere, oltre agli strumenti e le conoscenze tipiche dello psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, anche competenze riguardanti la psicologia giuridica e forense.